ARCHIVIO BLOG

fai da te

  • SASSO al posto del PIOMBO  
  • (Pubblicato da CARPASSION LUIGI il 10 aprile 2011)

E' una soluzione conosciuta ed utilizzata da tempo da molti angler, ecologica ed economica, tecnicamente valida soprattutto in certe situazioni dove il piombo potrebbe diventare il nostro nemico.
Molto più semplice l'uso di colle bicomponete per fissare il gancio del classico buco effettuato con il trapano nel sasso, che risulta più laborioso.



Ci occorre:
1) filo di rame per creare il gancio da fissare al sasso;
2) colla bicomponente, io uso quella per marmo e ferro, per fissare il gancio






  • fig. 1

      questo semplice oggetto di minuteria (fig.1) è in grado di soddisfare molteplici esigenze una tra le quali quella di poter utilizzare piombi classici in condizioni dove per il 90% lo specchio d'acqua dove peschiamo è privo di ostacoli. A volte capita però che ci sia quella minima percentuale dove in un luogo ritenuto privo  di zone impervie, incappiamo invece nell'ostacolo inaspettato che si trova dietro l'angolo (durante la fase di recupero senza pesce per il cambio dell''esca per esempio oppure durante la fase stessa di recupero del pesce). In questi casi quindi è meglio perdere un piombo in un luogo dove vi è una bassissima percentuale di incaglio piuttosto che perdere un pesce.
      con  questo inserto (prodotto da BIG FISH anche da  KORDA e ROD HUTCHINSON,nella versione morbida  e anche nella versione più rigida) ho risolto questa tipo di casistica in quanto anche se il piombo si dovesse incagliare riusciremo a liberarlo e ad avere di nuovo il controllo di tutto senza perdere tutto il resto. Usato nei casi in cui Il piombo ha una bassissima percentuale di incaglio e che si disperda nell'ambiente.

      fig.2
      usando un safety rig si ha la possibilità che il piombo si possa liberare in caso di incaglio nella fase di combattimento bloccando lo stesso,  apportando una opportuna modifica alle safety (come illustrato nella fig.3). Utilizziamo uno spezzone di led core con due asole laterali o un protect leader.


      fig. 3
      fig. 4
       fig.5








       ma in caso di recupero e di incaglio difficilmente accadrà che il piombo si stacchi. Con questa modica, del tipo le safety carp' R'us, quindi niente di nuovo sul campo, si riesce a bloccare la safety sulla girella con il vantaggio che in caso di rottura della parte superiore del terminale il tutto si sfili tranquillamente in tutta sicurezza per il pesce.
      fig. 6

      con questo arriviamo quasi al risultato finale ed otteniamo la possibilità che il piombo oltre a sfilarsi tramite la safety nella fase di combattimento si possa sfilare anche nella sitiuazione passiva in cui il piombo  possa rimanere vittima di quella bassa percentuale di incaglio  durante la fase di recupero della lenza senza il pesce  oppurre durante la fase stessa del combattimento, diventando nostro nemico.



      fasi successive: aiutandoci con un ago da boilies pratichiamo un foro sulla base del cilindro in gomma e facciamo fuoriuscire
      in questo caso ho utilizzato un sasso, ma la soluzione si addice come detto anche per quelle situazioni in cui operiamo in ambienti quasi del tutto sgombri di ostacoli e possiamo usare un normale piombo e dove quindi abbiamo la quasi totale certezza che il piombo non vada disperso, ma poi succede che la trappola è dietro l'angolo e allora riuschiamo di perdere capra e cavolo.   Riprendiamo l'asola, facendola passare nel passante in rame e riportandolo il cappio nel punto di entrata (vedasi fig. 5)
                                                   

       - si possono utilizzare il fiocco in pva in caso di fondali ricchi di ostacoli e vogliamo che il sasso si stacchi in quanto vi è un alta percentuale che si incagli e usando ipiombi normali si disperde nell'ambiente creando un danno per l'ambiente, oppure una sezione piccola di tubicino in gomma morbida, in modo che se operiamo in ambienti quasi puliti possiamo recuperare il piombo senza necessità di perderlo come anche possiamo usare una sezione di filo di led core, solo nel caso si verifichi quella bassissima percentuale che il piombo possa trovare un mero  ostacolo sia nella fase di recuro con o senza pesce, lo stesso piombo potrà staccarsi e avremo salvato il resto del nostro terminale. La safety ha il compito di garantire la sicurezza del pesce in caso di rottura della lenza nella parte superiore oltre che a garantirci lo sgancio in caso in cui  vi sia la minima minaccia di incaglio nella fase di combattimento. (fig. 6)
      L'USO DEL SASSO COMUNQUE AL POSTO DEL PIOMBO, NELLE ZONE RICCHE DI OSTACOLI, DOVE VI E' UN ALTA PERCENTUALE DI INCAGLIO E QUINDI UN'ALTA QUANTITA DI ZAVORRA DISPERSA IN ACQUA OLTRE AD ESSERE UNA SOLUZIONE ECONOMICA IN QUANTO NON CI COSTA NIENTE RIMANE UNA SOLUZIONE ECOLOGICA IN QUANTO NON SI DISPERDE DEL PIOMBO MA UN MATERIALE DEL TUTTO NATURALE CHE NON INTACCA LA NATURA. VOLENDO LO SI PUO' USARE IN TUTTE LE SITUAZIONI COMUNQUE.

      E' una soluzione funzionale. Con questo tipo di soluzione si possono realizzare soluzioni Bolt o run, elicopter e con l'aggiunta di un elastico la si può trasformare in una soluzione in linea come illustrato nella fig seguente e quindi poter essere impiegato in qualsiasi situazione del fondale (melmoso, con alghe, duro con o senza ostacoli ecc)

      Ciao