ARCHIVIO BLOG

Base Mix

Pubblicato da CARPASSION LUIGI il 10 aprile 2011

base di partenza per la realzzazione di mix attrattivi sotto l'aspetto del gusto  con l'aggiunta nello stesso di una percentuale di farine di origine animale e/o vegetale, che io definisco mix di base con un livello minimo di attrazione sotto l'aspetto nutritivo, ma ottimo sotto l'aspetto gustativo in quanto lavorano sfruttando le qualità attrattive attraverso evidenti segnali che simulano la presenza di cibo. Il classico inganno che simula cibo irresistibile per il pesce.
Si tratta di mix adatti a tutte quelle pescate veloci o di breve durata che non si protraggono a lungo nel tempo.
Quindi mix dall'attrazione immediata, definiti dagli inglesi "mix carrier", che trasportano segnali attrattivi, ma che perdono il loro interesse se viene utilizzato per condizionare o abituare il pesce al buon cibo. Nel  caso in cui volessimo attuare una strategia di condizionamento del pesce per pescate che si prolungano nel tempo, sono più adatti i mix formati  in prevalenza da ottimi ingredienti di origine animale come farine di pesce, derivati del latte, proteolizzati  ed una buona presenza di farine di origine vegetale nella forma precotta contenenti proteine ristrutturate simili a quelle animali. Infatti questo tipo di alimento non viene accettato immediatamente dal pesce come fonte di cibo naturale ma una volta che ricaverà da esso dei vantaggi per soddisfare le  esigenze alimentari del suo organismo, anche in base al periodo stagionale,  continuerà a cibarsene nel tempo riconoscendolo come ottima fonte di cibo.
A seconda della stagione in cui peschiamo i nostri mix dovranno rispondere alle esigenze metaboliche del pesce, quindi nel periodo di maggiore attività il pesce avrà più facilità ad assimilare i nutrienti proteici e i grassi contenuti in alcune farine, mentre avra più difficoltà a farlo nel caso in cui l'orologio biologico del pesce richiede maggior tempo trattandosi di un essere a sangue freddo. In questo caso proporre al pesce un alimento con farine con alta digeribilità, predigerite, che favoriscono la digestione e soddisfano le esigenze del pesce senza rallentarne l'attività, cosa che noi pescatori non vogliamo, è l'arma vincente per potersi assicurare belle catture anche durante il periodo più freddo.
ecco Un' ottima ricetta di base che può essere usata così come è formulata o come taglio dai 700 ai 750 di base mix ed il resto con l'aggiunta di altre farine di gusto, che incrementano la velocità di entrata in pesca, e l'attrazione ed il gradimento da parte del persce.... le farine possono essere di origine animale o vegetale , farine capaci di donare un gusto marcato che incrementano la velocità di entrata in azione, la durata e durezza dell'esca a seconda di dove peschiamo e quindi in base alla presenza di pesce di disturbo compreso i gamberi.
Buon divertimento

270 gr semolino

250 gr soya tostata deamarizzata

150 gr birdfood secco (oppure biscotto macinato secco tipo cruncy nut,amaretti,savoiardi,gallette dolci ecc)

150 gr birdfood morbido o secco o TTX

100 gr latte in polvere

50 gr caseina

30 albumina